Siti
Il meglio del Web
Siti Piazze Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Web Links


Sarzana
SARZANA .EU: Il portale dedicato al Comune di Sarzana, in provincia di La Spezia, alla sua storia e alle sue bellezze artistiche.
-
Al Mare
Viaggi e vacanze nelle riviere più famose d'Italia e non solo. Turismo in Romagna, nel mare della Toscana e nella riviera Ligure, luoghi amati da milioni di amanti del mare e del divertimento estivo.
-
Vacanza al Mare
Portale dedicato alle vacanze estive, da trascorrere in una delle tante località di mare, con informazioni sulle strutture ricettive e le vacanze al mare in compagnia dei nostri animali.


Monumenti di Sarzana

L'Architettura ed il Passato di Sarzana Attraverso i suoi Monumenti

Sarzana è senza dubbio un luogo assai ricco dal punto di vista artistico ed, in questo, non è stato favorito solamente dalla posizione che lo ha reso un vero crocevia di popoli, culture e tradizioni, ma anche dalla secolare presenza della sede vescobile che non ha naturalmente mancato di arricchire il territorio di Sarzana con importanti e notevolissime opere.

Dove

Tra le strutture più antiche di Sarzana vi è certamente la famosa Pieve di Sant'Andrea, edificata tra il X ed il XI secolo.

L'edificio che oggi è possibile ammirare fu probabilmente costruito in tre differenti fasi e periodi, come dismostrano lo stile e le forme facilmente distinguibili.

La prima fase si rispecchia nella bifora di facciata decorata da una testa apotropaica, la seconda fase è invece citata in uno statuto del 1330 nel quale si menzionano alcune opere di "ristrutturazione" con la demolizione di una parte della chiesa e l'innalzamento della torre campanaria.

Infine, la terza fase, risalente al 1579, vide in opera l'ampliamento della struttura ed il mutamento dello stesso impianto romanico preesistente.

Antichissima è anche la chiesa di San Francesco che viene per la prima volta citata nel 1238; la tradizione vuole tuttavia che sia stato lo stesso santo a fondare il convento durante uno dei suoi pellegrinaggi.

La facciata a capanna, il dipinto con la vergine ed il bambino e numerosi altri particolari della chiesa ne raccontano la sotira, così come anche il chiostro ed il dormitorio, costruiti in epoca più tarda, attorno al XV secolo.

Sarzana non è però rappresentata unicamente da questi ed altri numerosi edifici religiosi, bensì anche dai monumentali palazzi e da numerose architetture civili.

Tra i monumenti più interessanti è dunque impossibile non citare le porte ed i torrioni che, un tempo, costituivano l'accesso al borgo fortificato.

Ad oggi, in ricordo di queste imponenti fortificazioni che proteggevano il borgo di Sarzana, abbiamo i 4 famosi torrioni: Testaforte a sud-ovest; Genovese e Stella a nord e San Francesco a nord-est.

Navigare Facile
sarzana.info

Il portale di Sarzana, comune ligure di grande rilevanza, di cui si descrivono territorio, storia e monumenti.
Argomenti

Il Comune di Sarzana
Storia di Sarzana
Monumenti di Sarzana
Ristoranti
Mappa
Attività Commerciali