Siti
Il meglio del Web
Siti Piazze Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Web Links


Sarzana
SARZANA .EU: Il portale dedicato al Comune di Sarzana, in provincia di La Spezia, alla sua storia e alle sue bellezze artistiche.
-
Al Mare
Viaggi e vacanze nelle riviere più famose d'Italia e non solo. Turismo in Romagna, nel mare della Toscana e nella riviera Ligure, luoghi amati da milioni di amanti del mare e del divertimento estivo.
-
Vacanza al Mare
Portale dedicato alle vacanze estive, da trascorrere in una delle tante località di mare, con informazioni sulle strutture ricettive e le vacanze al mare in compagnia dei nostri animali.


Storia di Sarzana

La Storia di Sarzana

Certamente Sarzana fu abitata sin da tempi antichissimi grazie soprattutto alla sua posizione ed al clima estremamente favorevole; tuttavia, il borgo venne nominato con il nome latino di Sarzaneae solamente nel 900 d.C.

Dove

Il 963 fu infatti l'anno nel quale l'imperatore Ottone I citò il castrum Sarzanae all'interno di un documento con il quale concedeva il possesso del borgo al vescono di Luni.

A quei tempi, con ogni probabilità, non si trattava però che di un piccolo borgo fortificato nel quale sorgeva l'ancora esistente fortezza di Sarzanello.

La fortuna di Sarazana arrivò però nel attorno al 1200 in seguito alla caduta della vicina Luni.

Questa infatti cadde sotto i colpi Saraceni ed il papa Innocenzo III decretò allora che la sede vescovile della sconfitta Luni venisse spostata nel borgo di Sarzana.

Da questo momento in poi, Sarzana fu protagnista delle numerose vicende e lotte intercorse tra le varie potenze delle zone circostanti, Toscana compresa.

Importante fu la data del 6 ottobre del 1306, nella quale lo stesso Dante Alighieri, nelle Piazza della Calcandola, ricevette la procura con la quale potè recarsi presso Castelnuovo Magra a firmare la pace con il vescovo-conte di Luino.

Con questo trattato di pace siglato da Dante, si assistette così alla fine del potere temporale dei vescovi in Lunigiana. Sarzana passò così sotto le mani di un nobile conte per poi finire nelle mani dell'imperatore Federico III di Aragona.

Nel 1343 Sarzana tornò però sotto l'influenza pisana e, successivamente, sotto il controllo della Repubblica Genovese.

Durante il periodo napoleonico, Sarzana fece parte della Repubblica Ligure divenendo parte del territorio francese e rimanendo tale fino al 1815.

In questo anno, in seguito al Congresso di Vienna, Sarzana ed il resto della repubblica di Genova vennero affidati al controllo dei Savoia ed inclusi nel Regno di Sardegna.

Finalmente, Suzzara entrò a far parte del Regno d'Italia nel 1861.

Navigare Facile
sarzana.info

Il portale di Sarzana, comune ligure di grande rilevanza, di cui si descrivono territorio, storia e monumenti.
Argomenti

Il Comune di Sarzana
Storia di Sarzana
Monumenti di Sarzana
Ristoranti
Mappa
Attività Commerciali